I costi economici ed ambientali del trasporto
Quando si parla di logistica e di movimentazione delle merci (qualunque esse siano) una delle voci più importanti da considerare sono i trasporti. Essi incidono mediamente circa il 50% del totale, capire come ottimizzarli e renderli più efficienti è una fattore chiave di successo per tutte le aziende.
Fino ad oggi una delle tecniche più usate è quella di cercare di spuntare il prezzo più favorevole con la leva della contrattazione, di fatto si tratta di mettere in condizioni i fornitori di farsi la “guerra del prezzo”. Questo sistema oltre che tedioso è anche a lungo termine non sostenibile.
E’ necessario, invece, avere un metodo o un sistema per contenere i costi che tuttavia è difficile crearsi internamente spesso per mancanza di tempo e di risorse. Una possibile soluzione è quella di affidarsi a consulenti esterni proprio per ottimizzare questi aspetti, ma anche qui, non sempre si riesce a raggiungere l’obiettivo preventivato.
Logistica Verde
La logistica è un settore che presenta un forte impatto ambientale per diversi motivi:
– consumi energetici
– smaltimento rifiuti
– costruzione delle infrastrutture
– trasporti
– ecc
Sui trasporti è necessario considerare non solo le emissioni dirette dei vettori, ma anche quelle indirette delle infrastrutture necessarie, come autostrade, ferrovie, estrazione del petrolio e processo dir affinazione per la creazione del carburante ed ecc.
Criticità nella logistica del freddo
Nel sotto settore della logistica del freddo tutto questo è amplificato in maniera esponenziale a causa della strutturale e costante necessità di energia per la generazione del freddo e per il suo mantenimento (a tal proposito andate a leggere il precedente articolo sulla catena del freddo).
Gli operatori si stanno impegnando per migliorare le loro performance ambientali cercando di ridurre anche i costi, tuttavia un conto è dirlo o dichiararlo, un altro è farlo con opere tangibili, investimenti concreti e “provarlo” con prezzi decisamente più concorrenziali.
Per scegliere a chi affidare le proprie merci è necessario ponderare tutti questi fattori. Solis Green Log è nata proprio su queste premesse ed è il miglior partner a cui affidarvi.
Green Log un’altra idea di logistica